Scuola Secondaria di primo grado – Quintino di Vona

Dal 2023 al 2027 il nostro Istituto entrerà nella rete delle scuole Erasmus+.

Cos'è

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea che opera nel campo dell’istruzione e della formazione. Nato nel 2021, offre formazione interculturale, inclusiva e di alta qualità agli alunni, ai docenti e al personale scolastico.

Questa esperienza di partecipazione attiva alla società democratica dell’UE, accresce le competenze utili a divenire cittadini del mondo consapevoli e responsabili, capaci di creare una società migliore. Erasmus+ offre alle scuole un’opportunità di crescita e contribuisce a una società più inclusiva, sostenibile e aperta al mondo digitale.

Questa meravigliosa avventura è iniziata nell’a.s. 2022/2023 grazie allo scambio con lo Stefan-Andres-Gymnasium di Schweich, https://sag-schweich.de/, già scuola accreditata Erasmus, con le due classi terze dell’indirizzo Europa.

A cosa serve

Il programma promuove progetti di mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola con lo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e favorire una visione europea. Amplia l’offerta formativa della nostra scuola grazie a una prospettiva internazionale che favorisce inclusività e consapevolezza.

Come si accede al servizio

Gli alunni e i docenti interessati potranno partecipare alle iniziative del Programma Erasmus dopo la pubblicazione dei bandi sul sito della Scuola.

Tempi e scadenze

Adesione ai bandi pubblicati per alunni e docenti accompagnatori entro il 10 novembre 2023.

Invio candidature

Invio delle candidature per gli avvisi di selezione per alunni e docenti accompagnatori

Struttura responsabile del servizio