Erasmus+

Anno scolastico 2023/2024

Dal 2023 al 2027 il nostro Istituto entrerà nella rete delle scuole Erasmus+, programma dell’UE per l’istruzione e la formazione in Europa.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2027

Descrizione del progetto

Erasmus+ permetterà agli alunni, ai docenti e al personale scolastico di partecipare a scambi con scuole europee, a corsi di formazione e ad attività di job-shadowing. Il progetto pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei ragazzi alla vita democratica.

Obiettivi

Il programma promuove progetti di mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola con lo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e favorire una visione europea. Amplia l’offerta formativa della nostra scuola grazie a una prospettiva internazionale che favorisce inclusività e consapevolezza.

Scuola Secondaria di Primo grado - Quintino di Vona

Referenti

In collaborazione con

Per sviluppare le nostre iniziative faremo riferimento a INDIRE, ovvero all’agenzia nazionale Erasmus.

Nell’a.s. 2023-2024 le scuole coinvolte negli scambi saranno: Stefan-Andres-Gymnasium, Schweich, Germania e College Roy d’Espagne, Marsiglia Francia

Alunni e docenti individuati attraverso bandi di selezione.

Servizi associati al progetto