Anno scolastico 2023/2024

Dal 2023 al 2027 il nostro Istituto entrerà nella rete delle scuole Erasmus+, programma dell’UE per l’istruzione e la formazione in Europa.

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2027

Descrizione del progetto

Erasmus+ permetterà agli alunni, ai docenti e al personale scolastico di partecipare a scambi con scuole europee, a corsi di formazione e ad attività di job-shadowing. Il progetto pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei ragazzi alla vita democratica.

Obiettivi

Il programma promuove progetti di mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola con lo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e favorire una visione europea. Amplia l’offerta formativa della nostra scuola grazie a una prospettiva internazionale che favorisce inclusività e consapevolezza.

Scuola Secondaria di Primo grado - Quintino di Vona

Via Antonio Sacchini 34, 20131 Milano

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Per sviluppare le nostre iniziative faremo riferimento a INDIRE, ovvero all’agenzia nazionale Erasmus.

Nell’a.s. 2023-2024 le scuole coinvolte negli scambi saranno: Stefan-Andres-Gymnasium, Schweich, Germania e College Roy d’Espagne, Marsiglia Francia

Alunni e docenti individuati attraverso bandi di selezione.

Risultati

Nell’a.s. 2022-2023 sono state già avviate le seguenti attività: scambio con il liceo Stefan-Andres Gymnasium di Schweich e Job-shadowing con due docenti dell’Istituto Comprensivo Ceip Toston delle Gran Canarie, Spagna.
Risultati ottenuti per lo scambio: miglioramento delle competenze linguistiche orali in lingua straniera, sviluppo delle soft skills, confronto con una realtà scolastica diversa dalla propria, conoscenza del paese attraverso la famiglia ospitante.
Risultati ottenuti per job-shadowing: osservazione del lavoro dei colleghi all’estero, scambio di esperienze, nuove relazioni, acquisizione di nuove strategie di insegnamento.

Servizi associati al progetto