Commissione Orientamento

Attività di orientamento rivolte ad alunni e genitori per una corretta scelta dalla scuola superiore.

Cosa fa

La commissione Orientamento organizza numerose attività volte ad aiutare i ragazzi e le famiglie a fare una scelta della scuola superiore che sia serena e al contempo consapevole.

A partire dalla fine della seconda e ancor di più nel primo quadrimestre di terza, i ragazzi lavorano sul tema dell’orientamento con i propri docenti, con esperti orientatori esterni che li incontrano in classe o con ex alunni della Quintino che condividono la propria esperienza di studio nelle differenti scuole superiori della zona.
Al contempo anche i genitori delle classi seconde e terze sono invitati a partecipare ad alcune serate dedicate ad argomenti chiave quale interesse e attitudini, l’offerta formativa del sistema scolastico italiano, i criteri per una scelta corretta; insieme a docenti della commissione e delle superiori e a esperti del settore, si riflette inoltre sui possibili ostacoli nel passaggio tra scuola media e superiore.

I ragazzi potranno inoltre partecipare a stages dedicati presso alcune scuole superiori quali il liceo Volta, il Carducci, i Salesiani o Immaginazione e Lavoro.
Incontri formativi per i genitori delle classi seconde e terze medie sia in remoto che in presenza.
Collaborazione con mediatore per includere anche le famiglie di madrelingua non italiana.
Condivisione di materiale utile al lavoro nelle singole classi.
Promozione e gestione di incontri e stage presso Scuole Secondarie di II grado, come Liceo Scientifico Volta, Liceo Classico Carducci, Salesiani, Aslam, Immaginazione e Lavoro, Galdus, Adesione al progetto Inspiring Girls.

Altri componenti

Stefania Fortino, Cristina Zanandrea, Laura Arricobene, Rita Pellitteri