Scuola Primaria – Tito Speri

Laboratori d’italiano come seconda lingua (L2)

I laboratori d'italiano L2 sostengono l'apprendimento e il potenziamento della lingua italiana degli alunni a background migratorio.

Cos'è

I laboratori sono un servizio che la scuola offre per promuvere l’inclusione scolastica, per supportare e promuovere l’acquisizione dell’italiano come seconda lingua.

A cosa serve

I laboratori si propongono di facilitare e potenziare negli alunni a background migratorio la comprensione e la produzione di messaggi e comunicazioni espressi usando la lingua italiana.

Come si accede al servizio

I docenti delle diverse classi comunicano al referente della commissione intercultura i nominativi dei bambini a background migratorio presenti nelle loro classi.

Successivamente i suddetti alunni saranno inseriti nei diversi laboratori, a seconda del livello di conoscenza della lingua italiana.

Il servizio viene richiesto dai docenti al referente della commissione intercultura.

Cosa serve

Essere alunni della scuola per i quali vengono riconosciute necessità di miglioramento per la conoscenza della lingua italiana.

Tempi e scadenze

I test di valutazione delle competenze vengono svolti a inizio anno oppure al momento dell’iscrizione presso l’Istituto.