Cosa fa
Ogni alunno è portatore di una propria identità e cultura, di esperienze affettive, emotive e cognitive. Nel contesto scolastico egli entra in contatto con coetanei e adulti, sperimentando diversità di genere, di carattere, di stili di vita, mettendo a confronto le proprie potenzialità (abilità) e incapacità (disabilità) con quelle altrui.
Nella valorizzazione delle differenze l’individualizzazione è questione riguardante tutti gli alunni, non solo gli alunni in difficoltà, come possibilità di sviluppo delle potenzialità individuali. All’interno di questa cornice di riferimento, la scuola è chiamata a rispondere ai bisogni di quegli alunni la cui specificità richiede attenzioni particolari.
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) vivono una situazione particolare che li ostacola nell’apprendimento e, talvolta, nella partecipazione alla vita sociale. In questi casi i normali bisogni educativi che tutti gli alunni hanno (bisogno di sviluppare competenze, bisogno di appartenenza, di identità, di valorizzazione, di accettazione) si arricchiscono di qualcosa di particolare. Pertanto, il bisogno educativo diviene “speciale”.
La scuola si deve occupare di questa tipologia di alunni, con l’obiettivo generale di garantire alle fasce di alunni più fragili una didattica individualizzata o personalizzata. Le forme di personalizzazione vanno da semplici interventi di recupero, sostegno e integrazione degli apprendimenti, fino alla costruzione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI) o un Piano Didattico Personalizzato (PDP) o un PPT.
- Promuove un positivo clima della classe: attenzione ai bisogni e interessi di ognuno, comprensione e accettazione dell’altro; promuovere comportamenti non discriminatori, bensì il senso di appartenenza al gruppo; valorizzare le differenze.
- Raccoglie informazioni utili, relative ad iniziative a favore dell’inclusione scolastica (corsi di formazione, seminari, concorsi …) per condividere teorie e buone prassi.
- Dispone materiale, strutturato e no, per il raggiungimento degli obiettivi del singolo alunno o delle classi.
- Propone e organizza attività e progetti che implicano l’uso di una più ampia gamma di moduli espressivi, di linguaggi alternativi che possano essere strumento e veicolo di una comunicazione più globale ed efficace per tutti.
- Prevede un’organizzazione flessibile, una differenziazione della didattica, un ampliamento dell’offerta formativa nonché un innalzamento della qualità di quest’ultima, creando anche reti tra più scuole.
- Costruisce una rete di collaborazione e corresponsabilità tra scuola, famiglia e territorio (enti locali e associazioni).
Organizzazione e contatti
Responsabile
Personale scolastico
DocentePersonale scolastico
DocentePersonale scolastico
Docente e referentePersone
Personale scolastico
DocentePersonale scolastico
Docente e referentePersonale scolastico
DocentePersonale scolastico
DocentePersonale scolastico
DocentePersonale scolastico
Docente e funzione strumentaleAltri componenti
Dionisia Boscolo, Anna Zaffaroni, Luca Bonfiglio
Contatti
- Telefono: 0288444431
- Email: miic8cw003@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): miic8cw003@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Antonio Sacchini 34, 20131 Milano
-
CAP
20131
-
Orari
L'Istituto è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00
-
Rif.
LucianaCofone RossellaFrascolla Caterina Maria Buttitta Maurizio Pitozzi Dionisia Boscolo MarinaMarchionno
Ulteriori informazioni
Bisogni Educativi Speciali – Ufficio Scolastico Territoriale di Milano (istruzionelombardia.gov.it)
DVA Alunni con disabilità - Miur DSA https://www.miur.gov.it/web/guest/dsa NAI e alunni con background migratorio linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf (istruzione.it)