QdWeb

Anno scolastico 2022/2023

I ragazzi e le ragazze hanno imparato a utilizzare un nuovo strumento comunicativo ripercorrendone tutte le fasi dalla redazione del testo alla pubblicazione de

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto QdWeb, ovvero: come imparare a usare la strumentazione per creare un podcast attraverso la registrazione radio, è nato da una collaborazione con ACRA, che, tramite la partenership di Davide Mogno di Shareradio, ha formato i docenti e seguito gli studenti nell’utilizzo della strumentazione, acquistata dall’Associazione Genitori QdV. Gli studenti coinvolti nel progetto, appartenenti a classi 1^, hanno creato un podcast per raccontare la scuola, in particolare un progetto svolto con ACRA e l’associazione Genitori QdV di risistemazione e sostenibilità degli ambienti scolastici.

Obiettivi

L'obiettivo principale è stato quello di far imparare l'utilizzo della strumentazione, ora in dotazione della scuola, al fine di farla poi riutilizzare negli anni prossimi alle classi successive, anche grazie a un sistema di peer tutoring, motivo per cui sono stati coinvolti alunni delle classi 1^ dell'a.s.22-23, affinché facciano da tramite delle conoscenze e si crei un circuito virtuoso di apprendimento delle tecniche di registrazione e montaggio audio.

In collaborazione con

Parte del progetto è stato fatto insieme ad Acra, molte classi hanno poi proseguito in modo autonomi il lavoro. Shareradio, tramite Davide Mogno. Associazione Genitori QdV.

Alunni della scuola secondaria di primo grado

Risultati

I ragazzi e le ragazze hanno imparato a “confezionare” un podcast seguendone tutte le fasi e costruendo il percorso dall’ideazione alla pubblicazione.
Ogni classe e ogni gruppo a fatto podcast diversi a seconda del proprio percorso didattico.