Orchestra multietnica Golfo Mistico

Anno scolastico 2023/2024

L’orchestra Golfo Mistico è nata nel 2011 all’interno della scuola QdV, con lo scopo di migliorare attraverso la musica la qualità della vita dei ragazzi

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’Orchestra Golfo Mistico nasce da un sogno di integrazione. I giovani musicisti che la compongono sono allievi o ex allievi della scuola, anche molto diversi fra loro. Entrano nell’orchestra i neo arrivati che ancora non hanno le parole della lingua italiana e per i quali la musica rappresenta il linguaggio per raccontarsi e per dialogare, quelli che faticano a stare nei percorsi scolastici e, più in generale, tutti quelli che desiderano esprimersi attraverso la musica e lo vogliono fare in gruppo.

Obiettivi

L’idea dell’orchestra G.M. nasce soprattutto dalla convinzione che i preadolescenti in genere, ed in particolare i ragazzi più fragili, possano e debbano realizzarsi attraverso la musica anche al di fuori delle aule scolastiche, in un ambiente più consono alla esplicitazione delle risorse personali e creative di ciascuno. Una simile attività orchestrale, che si pone fra gli obiettivi prioritari anche quello di conservare e valorizzare le matrici culturali di ogni “giovane musicista”, può creare le condizioni perché si realizzi quella che è una delle vocazioni fondamentali della musica: essere attività di recupero e di sviluppo sociale. Molto importante è il dialogo che si instaura fra le famiglie dei ragazzi coinvolti, i docenti di riferimento e la scuola. Nel corso degli anni il G.M. ha creato importanti sinergie con altre realtà del quartiere legate al sociale.

Luogo

Scuola Secondaria di Primo grado - Quintino di Vona

Via Antonio Sacchini 34, 20131 Milano

Referenti

In collaborazione con

Municipio 3, ANPI, Ong NAGA, Villa Pallavicini, Radio Popolare, Fondazione Artepassante, Spazio ArtEducazione, Cooperativa Tempo per l’infanzia, Teatro delle Moire, Associazione genitori QdV

Partecipanti

Alunni ed ex-alunni dell'Istituto.

Risultati

Nel corso di questi primi undici anni di vita, sono davvero tanti i ragazzi e le ragazze che hanno militato nell’orchestra. Molti, diventati grandi, hanno dovuto andarsene, qualcuno però è rimasto ed è diventato figura di riferimento importante per le nuove leve e talvolta anche vero e proprio tutor. I partecipanti all’orchestra, anche quelli arrivati da poco, si sono sempre sentiti come parte di una realtà accogliente, che è stata costruita insieme e che ha dato vita a un modo autentico di fare musica. Il G.M. è stato protagonista di decine di concerti, esibizioni e lezioni pubbliche che si sono tenuti in importanti sedi istituzionali, auditorium, trasmissioni radiofoniche, scuole, università, musei, teatri, rassegne, festival e feste. Anno dopo anno, prova dopo prova, concerto dopo concerto i ragazzi sono cresciuti, e in qualche modo si può dire che siano cresciuti insieme. La partecipazione a un progetto comune, sorretto dall'idea che "diverso è bello", ha portato davvero a una forte integrazione!

Progetti correlati