Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023
Descrizione del progetto
In ogni classe i ragazzi e le ragazze sono partiti dal raccontare ed osservare gli spazi in cui vivono ogni giorno a scuola avanzando proposte di miglioramento che fossero al contempo sostenibili e condivise. Ogni classe ha stabilito delle priorità e ha realizzato un piccolo progetto per migliorare o l’aula o uno spazio della scuola. Poiché una delle priorità emerse da tutti e tutte era un miglioramento dei bagni insieme all’associazione genitori si è organizzato un fine settimana dedicato alla pulitura, pittura e miglioramento dei bagni della scuola. I genitori, aiutati anche da alcuni ragazzi, per due giorni hanno pulito, aggiustato, dipinto rimettendo a nuovo molti ambienti della scuola.
Obiettivi
Insegnare ai ragazzi ad osservare il luogo in cui vivono da una prospettiva nuova. Affrontare la questione della sostenibilità nei luoghi e negli spazi della vita quotidiana dando ciascuno il proprio contributo e facendosi carico delle scelte operate.
Luogo
Via Antonio Sacchini 34, 20131 Milano
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
ACRA Onlus, Associazione Genitori QdV
Risultati
Laboratori in classe dedicati alla conoscenza di sé e degli spazi di vita comune. Mappatura dei luoghi e scelta delle priorità di intervento Progettazione degli interventi scelti in ogni singola classe e preparazione del progetto. Preparazione di alcuni podcast di accompagnamento al percorso progettuale.
Personale scolastico
Docente