Laboratorio di manipolazione dell’argilla

Il laboratorio di manipolazione dell'argilla offre un ambiente formativo versatile per i bambini della scuola primaria.

Descrizione

Nato nel 2004, dalla constatazione e verifica dell’importanza e del valore delle esperienze tattili e manipolative strutturate come discipline di lavoro, il laboratorio di manipolazione dell’argilla è un luogo dedicato all’espressione creativa e alla formazione artistica dei bambini della scuola primaria. È concepito come uno strumento duttile che integra e supporta il programma educativo e didattico, offrendo molteplici opportunità di apprendimento per i nostri studenti. Per il gruppo classe, rappresenta un momento in cui consolidare le conoscenze acquisite e sviluppare competenze trasversali di relazione e collaborazione con gli altri. Per i piccoli gruppi di allievi stranieri, costituisce un contesto ideale e stimolante per imparare l’italiano come seconda lingua. Inoltre, il laboratorio offre percorsi individualizzati per gli alunni svantaggiati socio-culturalmente o con disabilità, offrendo loro un’esperienza concreta di coinvolgimento sensoriale attraverso il gioco con la creta. Attraverso l’uso dell’argilla, i bambini possono dare forma alle proprie idee e sperimentare diverse tecniche espressive, sviluppare il gusto estetico, e migliorare la manualità fine e la coordinazione braccio-mano-dita. L’ambiente è dotato di ampi tavoli da lavoro funzionali alla manipolazione, armadi per la conservazione dei materiali, dei colori e degli attrezzi per la modellazione e la decorazione, nonché ripiani per l’essiccazione dei manufatti. È dotato di un forno elettrico con apertura frontale e di un forno a pozzetto per cuocere e smaltare le creazioni dei bambini.

Ingresso

È possibile raggiungere l'aula, posta al piano interrato, scendendo dalle scale poste nell'ala destra della scuola e percorrendo fino in fondo il corridoio.