PROGRAMMA MENTORE “un adulto per amico”

Anno scolastico 2022/2023

Il Programma Mentore della Società Umanitaria di Milano è un intervento sociale inteso a contrastare preventivamente l'abbandono scolastico.

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Per sviluppare al meglio le capacità potenziali dei bambini e dei preadolescenti che mostrano uno scarso interesse per lo studio, il Programma si avvale dell’opera di un “Mentore” volontario, attentamente selezionato e adeguatamente preparato a svolgere questo compito. Il Programma viene attuato per tutto l’anno scolastico con un incontro settimanale tra Telemaco (alunno) e il proprio Mentore della durata di un’ora. L’incontro avviene all’interno della scuola, con il coordinamento di un insegnante referente del Programma”.
Il Mentore non insegna nulla, né lo aiuta a fare i compiti, ma creando una relazione di fiducia e comunicazione incoraggia l’alunno ad avere fiducia nelle proprie capacità.

Obiettivi

ll Metodo vuole riportare ad amare lo studio i bambini delle scuole primarie e i preadolescenti delle secondarie di primo grado che mostrano uno scarso interesse per la conoscenza generalmente evidenziato da una valutazione scolastica insufficiente o anche da timidezza o insofferenza verso la scuola. Obiettivo del mentore è incrementare l’autostima nell’alunno ed incoraggiarlo ad avere fiducia nelle proprie capacità.

In collaborazione con

Il progetto è proposto e gestito dalla Società Umanitaria di Milano, ente morale fondato nel 1893

Risultati

Il programma ha coinvolto un numero variabile tra i 5 e i 10 alunni dell’Istituto per ciascun anno scolastico.
Ciascun Mentore si coordina con il Consiglio di Classe per conoscere e valutare il percorso di crescita dell’alunno.Ciascun Mentore si coordina con il Consiglio di Classe per conoscere e valutare il percorso di crescita dell’alunno.