Sprachstadt (la città delle lingue)
SPRACHSTADT (LA CITTA’ DELLE LINGUE)
Il progetto “Sprachstadt Deutsch”, “Città delle lingue” è stato realizzato dalle docenti Caterina Buttitta dell’indirizzo Europa della nostra Scuola e Marina Pietra del Liceo Scientifico “A. Volta”. Al progetto ha collaborato anche l’assistente linguistica Teresa Stickler ed è stato realizzato negli ultimi due anni scolastici.
Con lo Sprachstadt le docenti hanno vinto il concorso” Die beste Unterrichtsidee”, la migliore idea per una lezione di tedesco 2016 in Italia!
Si tratta di un percorso in una” città tedesca”, dove gli alunni di due classi della scuola media hanno affrontato situazioni realistiche e hanno utilizzato le espressioni linguistiche tedesche apprese .
In ogni simulazione sono stati coinvolti un alunno della scuola media e due studenti del quinto anno del corso di bilinguismo del liceo. Uno studente ha partecipato alla simulazione, l’altro ha valutato.
L’obiettivo del progetto è stato quello di testare la comprensione e la produzione orale degli alunni della scuola media in modo divertente e creativo.
A tale scopo è stata allestita una “città tedesca” all’interno della scuola. Gli allestimenti sono stati realizzati dai ragazzi della scuola media guidati dagli insegnanti di Educazione Artistica della scuola il prof.Paolo Pellegrini e Maria Pia Vitali, entrambi dell’indirizzo Europa.
La valutazione ha riguardato la comprensione e la produzione orale e l’uso adeguato delle funzioni linguistiche.
I dialoghi sono stati preparati dai ragazzi guidati dall’insegnante di tedesco.
Il progetto ha favorito il processo di socializzazione , collaborazione tra gli alunni e l’assunzione di responsabilità. Parlare in lingua in una situazione “semireale” con persone sconosciute li ha motivati moltissimo. La componente emozionale è stata fondamentale nella realizzazione dell’evento finale del progetto: i ragazzi hanno vissuto la performance come fosse un evento reale e si sono sentiti protagonisti del percorso.
clicca sul link sottostante per vedere le immagini della premiazione:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1230759603615857.1073741882.302954733063020&type=3