Alle FS INCLUSIONE della scuola Primaria e Secondaria
Ai docenti di sostegno a tempo determinato
Alle famiglie interessate
Al Sito Web
Oggetto: Misure finalizzate a garantire la continuità del personale docente a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026
Si informa la comunità scolastica che è stato pubblicato il D.M. n. 32 del 26 febbraio 2025 che dà attuazione per l’a.s. 2025/2026 a quanto previsto dall’articolo 14, commi 3 e 3-bis, del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, come modificato dall’articolo 8 del D.L. 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106, ovvero alla possibilità che il/la docente di sostegno a tempo determinato sia confermato/a in base alla scelta della famiglia dell’alunno/a con disabilità.
Cosa fa la famiglia:
- entro il 31 maggio 2025 invia richiesta, compilando il modulo in allegato, alla Dirigente Scolastica, via mail all’indirizzo miic8cw003@istruzione.it, mettendo in oggetto “Istanza di conferma docente di sostegno + iniziali del figlio (iniziale cognome + iniziale nome).
- nel caso in cui si volesse richiedere la continuità per più di un docente di sostegno è necessario inviare più richieste.
Cosa fa la scuola:
La Dirigente Scolastica acquisisce l’eventuale richiesta di continuità del/la docente di sostegno da parte della famiglia e valuta la sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma del/la docente nell’interesse dell’alunno/a, anche sentendo il gruppo di lavoro operativo (GLO) con riferimento alla specifica situazione dell’alunno/a e della classe. La Dirigente Scolastica, infine, comunica l’esito all’USR, al/la docente interessato/a e alla famiglia entro il 15 giugno 2025. Entro il 31 agosto 2025 l’USR verifica la disponibilità del posto e conferma la nomina con priorità assoluta rispetto alle procedure di attribuzione delle supplenze.
Cosa fa il docente di sostegno:
Qualora ricorrano le condizioni per la conferma, nell’ambito della presentazione delle istanze finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2025/2026, il/la docente interessato/a esprime la volontà di essere confermato con precedenza assoluta.
Si informa che la procedura si applica esclusivamente ai docenti in possesso dei seguenti requisiti:
- titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità a tempo determinato;
- in alternativa, ai docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS);
- in alternativa, ai docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della procedura di cui all’articolo 12, comma 9, dell’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024.
Condizioni per la conferma
La conferma non è automatica. Il docente può essere confermato solo se:
- sussistono le condizioni didattiche e organizzative per garantire la continuità educativa;
- vi è la disponibilità del posto nella scuola;
- il docente ha una posizione utile in graduatoria per ottenere la nomina.
Si ricorda che la disponibilità del personale docente interessato è indispensabile.
Milano, 30.04.25
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Chiara Grauso
(firma autografa sostituita a mezzo
stampa art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)
Maria Chiara Grauso
Dirigente Scolastico